Competenze e specializzazioni
Nel tempo Logitek ha sostenuto nel loro lavoro quotidiano sia aziende con la necessità di realizzare e cablare un impianto per fabbricare prodotti finiti rivolti al cliente finale e al consumatore, sia produttori di macchine con l’obiettivo di fornirle a ulteriori produttori di beni e manufatti per il pubblico.
Logitek ha così ampliato le proprie competenze e oggi rivolge l’attenzione in particolare a realtà industriali e costruttori meccanici più vicini al mercato business to business.
In questo ambito Logitek ha sviluppato collaborazioni con clienti di settori diversi, acquisendo un’alta specializzazione rivolta proprio ai produttori di macchine.
Dosaggio per pesatura
L’esperienza nei sistemi di dosaggio per mangimifici ha permesso a Logitek di rapportarsi con linee di produzione in cui la pesatura gioca un ruolo chiave: oggi i software installati e programmati negli specifici processi aziendali consentono di gestire bilance, di rilevare ed elaborare dati che vengono archiviati in formato Sql e che, oltre a creare uno storico di informazioni, possono essere utilizzati per valutare e migliorare l’efficienza generale. Inoltre tutte le celle di carico installate possono essere dotate di sistemi di pesatura.
Estrusione e soffiaggio plastica
Logitek cura la realizzazione della linea dedicata alla produzione di contenitori in plastica, ovvero flaconi, bottiglie o altre forme.
Secondo la procedura, una volta sottoposto a estrusione il materiale plastico forma un cilindro che, attraverso soffiaggio, viene modellato sulle pareti di uno stampo. In seguito viene tolta meccanicamente la materozza e viene verificata la conformità del contenitore, altrimenti scartato a lato. Lungo la linea, tutti i dati della produzione sono memorizzati per le verifiche del controllo qualità.
Forni di fusione ghisa
La realizzazione di forni per la fusione e il trattamento della ghisa presuppone l’utilizzo di macchine e linee di automazione specificatamente progettate per questi macchinari a forte specializzazione.
In collaborazione con un’azienda primaria, impegnata a sua volta nella produzione di forni di fusione ghisa per operatori di vari settori, tra cui quello automobilistico e degli impianti frenanti, Logitek elabora e realizza quadri elettrici per i processi produttivi dei forni oppure può assistere i clienti nella progettazione dell’intero sistema.
Caldaie industriali a vapore e a olio
Fra i settori in cui Logitek opera in modo continuativo rientra la progettazione e produzione di linee produttive e specifiche macchine industriali per la messa in opera di caldaie industriali a vapore e a olio, create per generare acqua calda all’interno di poli produttivi.
Realizzate per conto di un’azienda cliente che, a propria volta, produce caldaie a vapore e a olio per piccole e grandi aziende, per queste macchine vengono progettati specifici quadri elettrici e possono essere elaborati processi produttivi completi.
Sistemi di visione artificiale
La valutazione della qualità dei prodotti risultanti dalla linea di produzione un tempo passava non solo per la pesatura ma anche per il tradizionale controllo visivo dell’operatore. Oggi le macchine progettate da Logitek possono prevedere anche specifici sistemi di visione artificiale: ovvero la verifica di conformità anche a livello visivo viene elaborata dalla macchina stessa, che è in grado di svolgere anche un controllo dell’estetica dell’oggetto, scartando i prodotti che non rispettano i requisiti richiesti.